AF.AR frese e seghe circolari in metallo duro integrale.
AF.AR, un lavoro di squadra
L’organico AF.AR si avvale di personale altamente qualificato e specializzato; il team è strutturato in un organigramma semplice e lineare per garantire la massima soddisfazione del cliente e del mercato in continua evoluzione.
L’esperienza e l’impegno quotidiano maturato negli anni, ha consentito ad AF.AR di realizzare un complesso e completo sistema della gestione dei processi produttivi, logistici e gestionali a tutti i livelli.
Chi pensa di avere futuro copiando gli altri e crede che premendo un bottone tutto sia possibile, deve anche sapere che un’azienda e la sua professionalità non si improvvisano ma crescono con l’umiltà e l’esperienza quotidiana di coloro che la compongono.
Maurizio Bassetti
La nostra storia
1982
Maurizio Bassetti con il determinante supporto del padre Luigi costituisce la AF.AR Affilatura Artigiana che si occupa di raffilatura di frese e seghe circolari in metallo duro integrale per OROLOGERIA – ORAFO – OCCHIALERIA – COLLETTORE – MECCANO TESSILE.
1983
L’officina viene potenziata con l’acquisto di una tra le prime affilatrici universali a controllo numerico esistenti in Italia. Viene acquistata e opportunamente modificata la prima rettifica per la produzione di dischetti per seghe e frese circolari. INIZIA LA PRODUZIONE DELLE SEGHE CIRCOLARI INTEGRALI.
1984
Viene acquistata la seconda affilatrice a controllo numerico e installate 2 rettifiche specifiche. È l'anno del primo catalogo con cui inizia la vendita capillare.
1985
Vengono prodotte le prime lame diametro 250 mm e completata la gamma di produzione con le frese per CIRCUITI STAMPATI. In quest'anno è stata affidata l’esclusiva di alcuni prodotti ad una commerciale che RIVENDE I PRODOTTI con il proprio marchio: questo sodalizio dura per quasi 15 anni.
1986
Viene introdotto il controllo e l’identificazione storica dei sinterizzati oltre all’autocertificazione. Da questo momento la storia di ogni pezzo può essere ricostruita senza errori a distanza di anni.
1987-1998
Si introducono sofisticate macchine CNC e vengono adottati sistemi evoluti di CAD – CAM per la produzione. Si introduce un potente database ad hoc per il sistema di archiviazione dei dati di produzione e dei disegni . Viene messo online il primo sito internet Afar-Tools.com
1999
Il termine di collaborazione con la commerciale è scaduto: si decide di istituire una rete commerciale propria per una distribuzione capillare diretta al mercato nazionale ed estero con MARCHIO AF.AR.
2000
Trasferimento di sede nel nuovo stablimento.
2003
Introduzione di rettificatrici CNC per piani con nuova tecnologia.
2005
Nasce il secondo reparto di rettifica per i corpi delle seghe circolari.
2006
Introduzione di macchine rettificatrici CNC ad alta potenza con caricamento completamente automatico misurazione in ciclo per altissima produzione . Introduzione di un sistema robotizzato per la stampa laser sulle alte serie.
2007-2011
Potenziamento del reparto rettifica con le macchine di nuova generazione a caricamento, a fine 2011 ce ne saranno ben 5 con una capacità produttiva di 50.000 seghe circolari al mese.
2012-2019
Installazione di affilatrici di nuova generazione cad cam con caricamento automatico dei pezzi e delle mole, viene potenziata la sala metrica con nuovi macchinari ottici di misura.
2019-2021
Ampliamento dell’area produttiva su una superficie di 1300 mq. – Istallazione di altre rettificatrici e affilatrici con caricamento automatico.
2022
In apertura il ristorante con cucina privato all’interno alla sede per ospitare amici Clienti e Fornitori.